Nato a Frosinone nel 1967, Sergio Panella inizia a fotografare all’età di 17 anni, incuriosito ed affascinato dalla potenza espressiva delle immagini. Affiancherà anche dei fotografi professionisti, ma è dal 1994, anno in cui diventa socio dell’Associazione Fotografica Frosinone, che la passione per la fotografia lo porta ad effettuare una intensa e costante ricerca sul territorio, realizzando reportage legati alla cultura e alle tradizioni locali.
Nel 1995 diventa socio della FIAF e comincia a partecipare con interesse alle attività del circolo fotografico del quale sarà segretario fino al 2004.
A livello organizzativo coadiuvava, nell’ambito del club di appartenenza, nella promozione e realizzazione di diversi concorsi interni, collaborando anche alla realizzazione dei corsi di fotografia, ai quali partecipava come figura docente. Ha collaborato inoltre all’organizzazione di 4 concorsi nazionali, con patrocinio FIAF, in qualità di segretario e giurato.
Il suo interesse cresce di anno in anno, portandolo a confrontarsi, a sperimentare e a partecipare a diversi corsi e workshop di fotografia, in particolare al corso “lettura delle immagini” curato da Sergio Magni, ad un workshop diretto da Uwe Ommer, due workshop di Gianni Volpi ed altri seminari tenuti da docenti DAC della FIAF, Giorgio Rigon, Sergio Magni, F. Gorgerino.
Il suo interesse per il reportage lo porta inizialmente a prediligere il materiale positivo a colori e, successivamente, l’uso del bianco e nero di cui cura personalmente lo sviluppo e la stampa, perfezionando la propria tecnica fotografica attraverso esperienze e conoscenze dirette di materiali e strumenti.
Sue opere hanno fatto parte di ricerche e mostre sia personali che collettive promosse ed organizzate dal club di appartenenza (Mostralonga 1 a Piedimonte S. Germano, Mostralonga 2 ad Arpino, Carnevale a Frosinone, Il Fotodinamismo – omaggio ai fratelli Bragaglia – presso la villa comunale di Frosinone).
Nel 2001 le sue opere vengono esposte ad Alatri in occasione della Mostra fotografica Omaggio a Mario Giacomelli.
Partecipa intanto a numerosi concorsi fotografici nazionali ed internazionali, ottenendo lusinghieri risultati. Nel 2000 viene insignito dalla FIAF dell’onorificenza AFI (ARTISTA FOTOGRAFO ITALIANO) e nel 2005 del riconoscimento AFIAP (ARTISTE DE LA FEDERATION INTERNATIONALE DE L’ART PHOTOGRAPHIQUE).
Le ricerche di Sergio Panella vertono in maniera predominante sul reportage. Da sempre ha considerato l’apparecchio fotografico non solo come un potente mezzo espressivo ma soprattutto uno strumento attraverso cui documentare ed interpretare la realtà.
Nei suoi reportage sulle feste contadine, sugli antichi mestieri, sulle sagre e ricorrenze religiose e civili la sua attenzione è rivolta a cogliere momenti di spontaneità, tradizione e folklore, ma soprattutto a porre l’uomo al centro della storia, del vivere quotidiano. Le sue immagini rivelano una spiccata sensibilità a carpire sguardi, espressioni, gesti che da soli raccontano il passato ed il presente. Da qui nascono brevi racconti, quasi icone, nei quali la severità compositiva ed espressiva e la sintesi efficace offrono una dimensione emblematica delle cose e dei fatti.
Continua a perfezionarsi nella stampa del bianco e nero, ma la sua attenzione si dirige anche verso il colore, in particolare dia, che usa per “raccontare” i suoi viaggi. Parte delle sue ricerche le riserva alla libera capacità espressiva e creativa.